Marco Andreani

Digital Strategist

Marco Andreani

Digital Strategist

Chi compra digital compra tempo

marco - 14/04/2016

tempo

Ci rifletto spesso, soprattutto mentre batto alla tastiera per rispondere a e-mail, redarre strategie, gestire campagne, stendere meeting report, stilare progetti, etc etc…

Ci penso quando faccio conference call (come si dice adesso) di 2 ore con i clienti, quando spengo Skype e rifletto su quanto ho appena ascoltato. Ci penso quando sono in riunione.

Ci penso perché a volte mi rendo conto che sono arrivato a metà giornata e mi sembra di non aver fatto nulla di concreto.

Eppure il lavoro è indiscutibilmente andato avanti. Non sono stato con le mani in mano a pensare al prossimo acquisto su Amazon, al fatto che è davvero tanto tempo che non vado al cinema, a quella volta che, e invece…

Tutto questo è tempo. La cosa più difficile da percepire e da trasmettere, la più complessa da vendere.

Eppure il Digital è soprattutto tempo. Tempo per immaginare, per ascoltare e comprendere, tempo per stendere idee e progetti, tempo per attivare azioni e strumenti, tempo per monitorare, per analizzare, per ridefinire, per aggiornarsi… tempo.

Dobbiamo quindi essere più bravi a comunicare chiaramente il concetto di tempo ai nostri clienti.

Lo dobbiamo a noi stessi, per dare il giusto e corretto valore a quello che facciamo, e lo dobbiamo alle aziende alle quali offriamo i nostri servizi, per fare in modo che percepiscano al meglio quello che stanno acquistando.

Esiste però un altro tempo ancora.

Nel digitale improvvisi solo se sei già un brand affermato, non se ti trovi all’inizio di un percorso. E un percorso, sorretto necessariamente da un piano strategico e commerciale, necessità di tempo per avviarsi, strutturarsi, raccogliere i primi risultati, raggiungere gli obiettivi sperati.

Se non consideri il tempo hai già fallito.

E non sto parlando solo del tempo per pensare, fare, discutere, confrontarsi, ma anche del famigerato e temuto Time to Market, che decide le sorti di un qualsiasi progetto digitale, anche il più bello, il più figo, il più innovativo.

Se non arrivi al momento giusto con il prodotto giusto per il pubblico giusto, o hai sprecato il tuo tempo o devi sperare che il mercato decida di darti ragione un domani.

Le domande da porsi sono pertanto le seguenti price of tamiflu.

La prima se la devono porre i Digital / Web Strategist, Social Media Manager, Account, Project, etc etc.

Siamo in grado di trasmettere ai nostri clienti l’importanza e l’incidenza del nostro tempo nell’economia generale delle azioni e delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati?

La seconda se la devono fare le aziende.

Consideri con la dovuta attenzione il fattore tempo? E soprattutto, sarai pronto quando si presenterà l’occasione?

“Per fare le cose, occorre tutto il tempo che occorre” – Aldo Moro

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