Marco Andreani

Digital Strategist

Marco Andreani

Digital Strategist

Essere originali è facile.

marco - 18/03/2016

originali

contenuto rivolto a professionisti e piccole / medie imprese

Un solo comandamento:

quando scrivete un testo, sia esso aziendale, di prodotto, di personal branding, etc, EVITATE I LUOGHI COMUNI.

Lo so, suona banale, ma se lo scopo è quello di presentare la vostra azienda, i vostri prodotti o la vostra professionalità in maniera originale e “differente” rispetto alla concorrenza, seguite IL comandamento e vi troverete ben oltre la famosa “metà dell’opera”.

Pensate alle aziende “eccellenti” che vi circondano, a tutte quelle che offrono “servizi a 360 gradi”, ai professionisti che hanno “maturato un’esperienza pluriennale” nel loro settore, ai team “giovani e dinamici”… e pensate a come potete dire le stesse cose in maniera diversa, allontanandovi dai luoghi comuni.

Partite dal concetto che volete esprimere e giocate con le parole, sperimentate sinonimi, immaginate nuovi percorsi sintattici singulair online.

Questo non significa rinunciare alla professionalità, a volte è sufficiente essere onesti. Raccontatevi o raccontate la vostra realtà come fareste con un amico. Poi, ove necessario, date un’accezione formale a quanto avete scritto.

Imparate dai concorrenti, soprattutto per non commettere gli stessi errori.

Non scrivete quello che scrivono i vostri concorrenti così come lo scrivono, è più semplice di quanto non sembri.

In ogni caso nessuno leggerà quello che scrivete, anche se…

Dura verità? Nessuno legge i testi aziendali, i “chi siamo” o i “mi presento” contenuti nella maggior parte dei siti web, dei blog, etc. C’è un però da non sottovalutare. Se qualcuno dovesse ancora coraggiosamente avventurarsi nella lettura di un sito web, blog, landing page, e trovasse qualcosa di differente, di nuovo, molto probabilmente si ricorderebbe di quella lettura.

Certo poi l’esperienza è esperienza, la tradizione è tradizione e l’innovazione è innovazione, e se non ci fossero altre possibilità se non quelle di chiamare le cose con il loro nome, quello che comunque potete aggiungere, per non dire il solito “tutto e niente”, è la spiegazione del vostro personale concetto di esperienza, tradizione o innovazione.

Non sarà forse rivoluzionario ma sarà certamente onesto e vi apparterrà più di qualsiasi altra frase preconfezionata.

Vi invito a fare alcune prove partendo da quanto avete già scritto. Se rileggere il vostro company profile, la vostra mission o il vostro CV digitale vi puzza di “già letto”, allora avete l’occasione di fare molto meglio.

Divertitevi, raccontatevi, non fate troppo caso alla SEO e… state attenti ai refusi.

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