Marco Andreani

Digital Strategist

Marco Andreani

Digital Strategist

Vuoi comunicare? Devi saper scrivere.

marco - 16/03/2016

scrivere

Leggo ogni giorno.

Notizie, aggiornamenti sui Social Network, post, articoli, messaggi privati, qualche pagina di un romanzo, una poesia se riesco.

Scrivo ogni giorno.

Email, messaggi privati, aggiornamenti sui Social Network, contenuti per qualche cliente, post se ho tempo.

Ogni giorno rileggo più volte quello che ho scritto prima di pubblicarlo, postarlo, inviarlo. Ok, sono molto più indulgente con i messaggi privati. Mi concedo l’abbreviazione, la sigla, il refuso da fretta. Non la k, quella in nessun caso.

Ogni giorno trovo errori in quello che leggo.

Piccoli, grandi, di ortografia, di grammatica, di sintassi, di consecutio temporume chi più ne ha più ne metta. La distribuzione di questi errori non è però casuale. Le principali testate giornalistiche si salvano nella maggior parte dei casi. L’errore è da scovare, anche se non impossibile da incontrare.

Quelli invece che sbagliano con una costanza e una perseveranza diaboliche, che non ce la fanno a scrivere 10 righe senza infilarci un refuso o un errore, sono proprio coloro che si presentano come professionisti della comunicazione digitale, consulenti web, blogger, freelance, creativi dal post facile e dal contenuto a tutti i costi, influencer. Vi supplico, cerchiamo di rimanere nei binari di un’influenza positiva.

Anche il miglior concetto possibile, se scritto male, può contribuire a diffondere un messaggio sbagliato.

Mi rivolgo a voi. Perché non rileggete quello che avete scritto prima di pubblicarlo? Perché non ripassate la grammatica, non chiedete a un depresso e deprimente amico bibliofilo una consulenza prima di far danni più o meno consapevoli?

Le parole sono importanti. Scritte, parlate, sussurrate, pensate. Se non sapete scrivere non potete comunicare e non fate altro che diffondere la scarsa conoscenza della lingua che già ci circonda.

Il mio è un consiglio e un appello al tempo stesso. Siate un esempio per chi vi segue… e leggete letteratura, tanta buona letteratura.

La conoscenza della lingua non è un optional, non è un accessorio, è imprescindibile, fondante.

E se proprio non ve ne frega niente, o pensate che scrivere bene non sia importante, fatelo almeno per i vostri clienti, per chi vi paga non solo per avere idee ma anche per saperle comunicare nella migliore maniera possibile.

Comments are closed.